See also the web site: Pensar y clasificar; Georges Perec, escritor y trapecista.
The structure of the radio program Gli odori del mondo (2005), authored and presented by Vittorio Marchis, was broadcasted by Rai Radio Tre in four weeks, each of 5 emissions. The topoi analyzed were introduced in each chapter:
1. PREPARATIVI e PARTENZE: dove si racconta l’inizio di un viaggio nei luoghi del mondo, ma anche in quelli della mente e della memoria.
2. PENTOLE e ALAMBICCHI : si parte, rovistando nelle cucine e visitando le officine, dove la materia si trasforma e si stimolano i sensi.
3. TEMPI e MEMORIE : il cammino continua negli scenari odorosi che furono e che saranno, ossia nella storia, ma non solo in quella accaduta.
4. ITALIE e ITALIANI: il “bel Paese” è un universo di luoghi e di eventi, le cui sensazioni più immediate spesso si dimenticano di fronte alla grandezza della Storia.
5. MARI e OCEANI: dall’Odissea alle più recenti spedizioni viaggiando nell’avventura, lontano dalla terra e in balia delle acque
6. TROPICI ed ESOTISMI : luoghi reali che eccitano la fantasia,ma anche dove la terra trasuda afrori e dove l'aria è pesante
7. FABBRICHE e LABORATORI : non sempre le industrie e le officine sono sorgenti di puzze e miasmi: esistono luoghi dove si producono profumi soavi
8. MERCATI e BAZAR : il viaggio continua dove le persone si incontrano e dove non c'è solo la confusione dei suoni e dei colori
9. PARADISI e UTOPIE : è bene uscire dalla banalità quotidiana, perché il mondo non è fatto soltanto di dati vissuti ma anche di orizzonti, immaginati e sperati
10. MONTAGNE ed EREMI : scalando le vette, si impara a conoscere lo spirito, ma si cura anche il proprio corpo
11. GUERRE e BATTAGLIE : nei quadri e nei racconti della grande storia così come nella vita di tutti i giorni, intorno alle piccole cose, si vince e si perde
12. CORPI e CERVELLI : si continua ancora a viaggiare intorno al nostro corpo e nelle pieghe della mente
13. SPIRITI e ANIME : se l’olfatto è forse il senso che più ci accomuna agli animali, esso pur sempre rimane la porta per arrivare a ciò di cui non sappiamo la ragione
14. PALAZZI e SEDUZIONI : nei luoghi del potere e del piacere esistono codici che solo i nostri sensi possono decifrare
15. CAMPAGNE e GIARDINI:
16. NOTTI e OSCURITA’: quando la vista è immersa nel buio e quando tutti i rumori si addormentano, sono gli odori a guidare le nostre conoscenze
17. MITI e FIABE Nei giardini dei sentieri intricati, dove le strade si biforcano e dove spesso aleggia il mistero
18. CITTA’ e METROPOLI Nelle downtown e nelle favelas, dove si gioca la storia anonima di milioni di individui
19. ORIENTI e OCCIDENTI Nel lontano e vicino Oriente, dove sembra che siano stati inventati i profumi e dove le notti sono più di mille
20. SCHERMI e ALTOPARLANTI : il nostro viaggio termina qui, in un mondo di nuove tecnologie che domani sono già vecchie, ma dove i racconti degli uomini si moltiplicano in un caleidoscopio di sensazioni odorose
1.Note
di testa
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Essere
Non
essere
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Avere
Non
avere
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Desiderare
Detestare
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Odiare
Amare
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Consumare
Conservare
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Godere
Soffrire
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Oziare
Lavorare
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SUPERBIA
1.
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AVARIZIA
2.
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INVIDIA
3.
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IRA
4.
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GOLA
5.
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LUSSURIA
6.
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ACCIDIA
7.
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1
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Parole
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Ricordo
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Fetido
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Persone
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Cucine
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Fantasmi
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Produrre
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2
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Sensazioni
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Fragranza
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Profumato
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Animali
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Montagne
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Dolori
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Fiutare
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3
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Memorie
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Viaggio
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Olistico
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Mostri
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Cantine
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Estasi
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Ascoltare
|
4
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Cataloghi
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Dimora
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Scritto
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Essenze
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Campagne
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Salubrità
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Ricercare
|
5
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Congetture
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Potere
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Esotico
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Istinti
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Mercati
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Seduzioni
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Guardare
|
6
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Spiriti
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Esperienza
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Entropico
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Cose
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Magazzini
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Sinestesie
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Cantare
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7
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Utopie
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Pensiero
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Nostalgico
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Piante
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Giardini
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Piaceri
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Proteggere
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9.
Note di fondo
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