Si consiglia di leggere attentamente il testo Antropologie metropolitane caricato sul portale della didattica alla Lezione 20 bis.
In-between the lectures held by professor Vittorio Marchis
Monday, November 30, 2020
STEP #25 - Cose personali
Thursday, November 26, 2020
STEP #24 - Le parole nella storia
Usando il sito Ngram Viewer tracciare i grafici (storici) di alcuni termini attinenti allo strumento in esame e commentare brevemente i risultati ottenuti.
Sunday, November 22, 2020
STEP #23 - La normativa
Indicare le norme e gli standard legati all'impiego dello strumento. Si faccia riferimento alle norme UNI, DIN, CEI, AFNOR, ecc. ed eventualmente ai documenti citati dai manuali di istruzione. Per gli strumenti più antichi si faccia riferimento alla letteratura scientifica.
PS. non confondere questo STEP con quello precedente.
STEP #22 - Un manuale d'uso
Riscrivere con proprie parole la procedura d'uso dello strumento in esame, esemplificando eventualmente le varie fasi con disegni e schemi.
Thursday, November 19, 2020
Memorie di pietra
Cuore di pietra è un romanzo di Sebastiano Vassalli scritto nel 1996.
https://prezi.com/p/huhb3jjlmiir/cuore-di-pietra/
STEP #21 - Nei fumetti
Indicare una o più vignette di un fumetto in cui sia presente lo strumento. Il riferimento bibliografico del documento deve essere completo
STEP #20 - Il marchio
Cercare e indicare un simbolo/logo che per qualche motivo abbia un legame con lo strumento in esame nella sua reale funzione. Sono ammessi anche i marchi di fabbrica, o quant'altro possa legarsi concettualmente con l'oggetto: in questo caso il nesso deve essere indicato e spiegato.
Monday, November 16, 2020
Nei libri di Elemire Zolla
Il mito è l’esegesi del simbolo, la sua dilatazione narrativa, che ha però una funzione speculativa. «Il simbolo desta presagi, la lingua può soltanto interpretare»: il simbolo tocca insieme, di colpo, tutti i piani della coscienza e della natura, la lingua mitologica invece trascorre da un piano all’altro. Il simbolo si può certo trattare, ma soltanto a patto di non ridurre la sua ricchezza a definizioni o a impressioni. È la sintesi fra le une e le altre e occorre annotare via via i suoi riflessi innumerevoli e inesauribili, se ci si vuole accostare ad esso asintoticamente. (Elemire Zolla, Lo stupore infantile, Milano : Adelphi, 1994)
Statistiche degli accessi
Saturday, November 14, 2020
Friday, November 13, 2020
Dalla raccolta al museo
WunderKammer: camera delle meraviglie. Luogo dove sono raccolte le cose più strane e curiose.
Musaeum: Luogo delle Muse, dove si incontrano tutti i saperi.Athanasius Kircher, gesuita "barocco" fonda a Roma, presso il Collegio Romano, un primo museo scientifico, il Musaeum Kircherianum.
Thursday, November 12, 2020
Esempio di abbecedario: L'ossimetro
Ecco un esempio di abbecedario applicato all'ossimetro/saturimetro
C come covid-19
D come dito
E come emoglobina
F come fitness
G come glicemia
H come House (dr.House MD, episodio 17 e episodio 23)
I come iPhone
L come luce rossa
M come Matthes, Karl (il primo a misurare la saturazione dell'ossigeno nel sangue)
N come notte (apnee notturne)
O come ossigeno
P come polmonite
Q come Queralto (vendite on line di prodotti sanitari)
R come R Series®
S come saturimetro (SO2)
T come terapia intensiva
U come unghie laccate (causa di letture errate)
V come valori ottimali (99-95)
Z come ZOLL Medical Corporation
STEP #19 - L'abbecedario
Wednesday, November 11, 2020
Siti di interesse sui brevetti
UIBM: https://www.ufficiobrevetti.it/invenzioni-italiane/
INSIDE INVENTIONS: https://www.youtube.com/watch?v=L7hT2eHamEM&ab_channel=AuditoriumTV
FESTIVAL DELL'INVENZIONE: https://www.youtube.com/watch?v=EMmDKRKRJn0&ab_channel=AsiTV
COME DEPOSITARE... https://www.youtube.com/watch?v=uvjjvsbbSR0&ab_channel=UIBMchannel
UNA LEZIONE: https://www.youtube.com/watch?v=dREock35xL0&ab_channel=cameradicommerciopotenza
REPORT: https://www.youtube.com/watch?v=mK6f4jeO39g&ab_channel=MARIOIFERRAR3
UNIVERSITY OF CHICAGO: https://guides.lib.uchicago.edu/c.php?g=297338&p=1984817
ESPACENET: https://worldwide.espacenet.com/
USPTO: https://www.uspto.gov/
STEP #18 - Il francobollo
Creare un post che illustri un francobollo che parla dello strumento in esame. Indicare l'anno di emissione.
Il francobollo, con la sua natura di documento istituzionale (è emesso da un governo e si colloca nello spazio e nel tempo) può diventare un importante elemento nella costruzione di una "storia".
STEP #17 - I brevetti
Attingendo alle banche bati dei brevetti, creare un post che ripercorra i passi salienti (2...5 esempi) dell'innovazione dello strumento a partire dai documenti più antichi di rivendicazione della proprietà intellettuale delle invenzioni. Documentare dettagliatamente i brevetti fornendo immagini, brevi descrizioni, riferimenti di archivio e link internet.
Si consiglia l'uso di Google Patents e di Espacenet.
Tuesday, November 3, 2020
STEP #16 - Anatomie
Presentare una "dissezione" del proprio strumento se possibile con una vista esplosa. E' fondamentale che dalle immagini emergano le strutture interne, i particolari e i nomi dei componenti. Possono essere di aiuto i cataloghi delle parti di ricambio così come pure le immagini storiche delle "viste esplose".
Sunday, November 1, 2020
STEP #15 - I numeri
Indicare i numeri caratteristici dello strumento: non solo quelli che possono essere presenti sul medesimo, ma anche quelli che ne caratterizzano le presenze nella cultura e nella società. (si invitano gli studenti a curiosare quanto fatto dai loro colleghi negli anni passati).
STEP #14 - La tassonomia
Inserire il proprio strumento all'interno di un albero tassonomico che ne illustri la gerarchia della classe di appartenenza.
STEP #13 - La pubblicità
La pubblicità non è solo una caratteristica della società contemporanea, industrializzata e postmoderna. Individuare il proprio strumento nella pubblicità e, in mancanza di documenti, individuare le caratteristiche che avrebbe potuto avere un messaggio pubblicitario coevo all'impiego dello strumento stesso. Si ricorda peraltro che già nell'Ottocento molti giornali erano ricchi di annunci pubblicitari.