Friday, December 21, 2018

ESAMI

Vi comunico che, oltre alla prova del 17 gennaio che si terrà in Aula 27 con il solito orario di lezione. gli appelli di esame sono:

30/01/2019 08:30, aula 7I - AULA Corte Interrata,

27/02/2019 08:30, aula 7I - AULA Corte Interrata, 

Saturday, December 15, 2018

Mappa concettuale

La mappa concettuale (concept map) è un grafo che, nel nostro caso, pone in relazione concetti legati a una entità centrale a cui essi si riferiscono- Sono i rami del grafo a rappresentare i nessi tra i concetti e a concretizzarli in azioni, in oggetti, in narrazioni.
Sotto è riportato, a puro titolo di esempio, uno dei possibili "grafi" relativi alla "cosa" OCCHIALI.

La merceologia

Merceologia (un concetto molto ampio)

Friday, December 14, 2018

I limiti dello sviluppo


Risultati immagini per limiti dello sviluppo

Risultati immagini per limiti dello sviluppo modelli

Risultati immagini per limiti dello sviluppo modelli
Il modello dinamico (Linguaggio DYNAMO)

A (t+delta t) = A (t) + (b-c) * delta t (modello discreto)

d A / dt = (b -c) (modello analitico)



Utopie e Distopie

Un Discorso utopico e distopico, di Paola Gatti


Risultati immagini per utopie e distopie

La lezione del 6 dicembre sulle Utopie è disponibile sul portale della didattica

AVVISO

Il giorno giovedì 20 dicembre non vi sarà lezione.

La prova estemporanea prevista per dicembre sarà effettuata al ritorno dalle Vacanze Natalizie e permetterà di conseguire un punteggio pari a 0-1-2 / 30.

Sono argomento di esame i capitoli I, II, III, IV, V, XV del libro di F. Trentmann, L'impero delle cose e tutto il materiale riportato sul blog.

STEP #23 - La sintesi finale

L'ultimo post dell'approfondimento personale deve consistere in un breve TESTO (non un elenco o un indice) che sintetizzi e armonizzi gli approfondimenti fatti, in un discorso continuo e facilmente comprensibile in cui siano posti LINK attivi che rimandino ai post del proprio blog, o anche a altre pagine del Web. Il visitatore che apre la pagina del Blog deve poter esplorare TUTTO il blog, senza essere costretto ad artifizi esplorativi. Il testo deve avere carattere narrativo ed esplicativo e può essere presentato sia in prima persona o in forma impersonale. Può essere opportuno inserire una MAPPA CONCETTUALE che visivamente illustri il percorso e i collegamenti compiuti.

PS. Saranno valutati negativamente i Blog che risulteranno privi della pagina di sintesi.


La storia delle cose... in TV


Wednesday, December 5, 2018

Un viaggio memorabile



I viaggi


Le merci

La violenza delle merci, di Giorgio Nebbia

Dizionario tecnico-ecologico delle merci

Progettare





Cosa dobbiamo sapere?

Risultati immagini per was man heute wissen muss

Un mondo Wired


Monday, December 3, 2018

Techne / Ars / Technology

«Senza la tecnica l’uomo non esisterebbe; non sarebbe mai esistito. Questo è quanto. Capirne il motivo costituirà il tema di queste sei lezioni, durante le quali ci troveremo a vivere assieme, voi con me ed io con voi. Una lezione è questo: incontrarsi da vicino uno con l’altro e legarsi assieme, scontrarsi con effetti positivi o negativi, ma sempre in modo serio. Una lezione è un’avventura di forte drammaticità sia per chi la tiene sia per chi la segue. Se ciò non avviene, la lezione diventa un’altra cosa – a volte un crimine – perché è un’ora persa e, essendo la vita limitata nel tempo, perderne un pezzo è uccidere la vita, un vero crimine. Visto che nell’Università di oggi – e si tenga presente che non mi riferisco solo a quella spagnola (NOTA e siamo nel 1934)– le lezioni di solito non sono precisamente un’«avventura», vuol dire che in essa si verifica un crimine permanente e impunito. Fino a pochi anni fa insinuare questo era completamente inutile. Nessuno era disposto ad ascoltare un simile avvertimento. Oggi le cose sono cambiate. Il malessere e la demoralizzazione regnante in tutto il mondo, la totale perdita di prestigio delle Università, sono fatti nudi e crudi che aprono la strada al sospetto che essi s itrovino in una qualche relazione tra loro, cioè che i difetti fondamentali dell’istituzione universitaria siano tra le cause che hanno prodotto il terribile sconcerto della vita europea».
José Ortega y Gasset, Meditazione sulla tecnica e altri saggi su scienza e filosofia, Sesto San Giovanni : Mimesis, 2011

Tecnica (Wikipedia)



Technology (Wikipedia)




Autospia di un Hard Disk

Seguendo il format delle autopsie di macchine la lezione di oggi si è sviluppata intorno alla Autopsia di un Hard Disk. Premesse le origini storiche delle sei proposizioni a favore dell'Anatopmia apparse sul primo volume dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert la lezione hya riopercorso i punti salienti della conoscenza materiale delle cose, rappresentata dal paradigma dell'Anatomia.



Le mie Autopsie di Macchine

Autopsie & Suoni & Immagini

Autopsia, Radical Machine

Autopsy (horror movie trailer)

Elogio dell'Anatomia

Nel primo volume dell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert alla voce "Anatomie" si può leggere:

ANATOMIA

Prima proposizione. Il corpo umano è una macchina regolata dalle leggi della Meccanica, della Statica, dell’Idraulica e dell’Ottica. Ne consegue che colui che conoscerà meglio la MACCHINA umana e che contribuirà ad accrescerne la conoscenza, quella che è regolata dalle leggi della Meccanica, avendone fatto diretta esperienza e pratica, sarà in grado di conoscere la maniera in cui dette leggi si applicano e di agire di conseguenza per ristabilirle laddove esse ne siano state disturbate. L’Anatomia è quindi assolutamente necessaria per un Medico.

Seconda proposizione. Il corpo umano è una MACCHINA soggetta adei disturbi a cui non si può porre rimedio se non incidendo dei tessuti o ricucendo delle parti. Non esiste quasi nessun ambito in cui questa pratica non sia applicabile: si amputano i piedi, le mani, le braccia, le gambe, le cosce ecc. e in quasi tutte queste operazioni vi sono parti su cui agire e che non bisogna ledere, per non fare morire il malato. L’Anatomia è dunque necessaria al Chirurgo.

Terza proposizione. Il corpo è una parte di noi stessi assai importante. Se una delle sue parti è malata, tutte le altre ne risentono. Il corpo umano è una delle più belle MACCHINE che sono uscite dalle mani del Creatore. La conoscenza di noi stessi richiede la conoscenza del nostro corpo, ed essa suppone quella delle prodigiose catene di cause ed effetti, che portano tutte alla consapevolezza di una intelligenza sapiente e potente. Essa è, per così dire, il fondamento della Teologia naturale. Galeno, nel suo trattato sulla formazione del feto, condanna violentemente i Filosofi del suo tempo, perché si divertono a fare congetture azzardate sulla natura e sulla formazione del mondo, perché essi ignorano i primi elementi della struttura dei corpi animati. Ne consegue che la conoscenza anatomica è fondamentale per un Filosofo.

Quarta proposizione. I Magistrati quotidianamente devono fare dissezionare dei cadaveri per scoprire le cause di una morte violenta o sospetta. Da questa operazione e dalle osservazioni che ne scaturiscono, essi traggono le proprie conclusioni e i propri giudizi, e possono decidere se la persona è morta avvelenata oppure se ha subito una fine naturale. Oppure se un neonato è nato morto, o se è stato soffocato dopo la nascita. Quante sono le contestazioni portate davanti ai Tribunali, dove si tratta di impotenza, sterilità, dei tempi del parto, dell’aborto, di un parto simulato o dissimulato! I Giudici sono tenuti a rispettare ciecamente i rapporti di Medici e Chirurghi. Questi rapporti sono in verità profondamente motivati, ma quale è il loro valore se essi risultano incomprensibili ai medesimi Magistrati? L’Anatomia non è quindi inutile neppure per un Magistrato.

Quinta proposizione. I Pittori e gli Scultori, in funzione delle loro conoscenze di Anatomia, potranno arrivare alla perfezione dei propri disegni. I Raffaello, Michelangelo e Rubens fecero particolari studi di Anatomia. Lo studio dell’Anatomia è quindi necessaria per eccellere nell’Arte.

Sesta proposizione. Ciascuno ha interesse a conoscere il proprio corpo. Non c’è persona che non possa confermare la struttura, la figura, le connessioni, le relazioni delle parti di cui è composto il corpo come il prodotto di un Essere onnipotente. A questa ragione così importante bisogna aggiungere un interesse, che non si può dimenticare, nell’essere istruiti sui mezzi di prolungare la propria vita, di spiegare i luoghi e i sintomi della malattia, quando essa eventualmente insorga. Ma anche di poter individuare i ciarlatani, di poter giudicare, almeno in generale, sui rimedi prescritti, ecc. Aulo Gellio non poteva tollerare che gli uomini liberi, la cui educazione deve essere conforme al loro stato, non sapessero nulla di ciò che riguarda l’economia del corpo umano.

L’Anatomia è dunque fondamentale per conoscere l’uomo.

Encyclopédie, ou dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers, vol.1, Paris, 1751. 


Anatomia della autopsia di una macchina

Oggi in aula si procederà a effettuare una analisi critica (filologica, antropologica e pratica) della autopsia di un hard disk. Il confronto con altre "lezioni anatomiche" sarà completato da proiezioni di estratti dalle più disparate "autopsie".
Un elenco completo si trova sul blog: autopticon.blogspot.com