"A parte uno
scrittoio da viaggio del barone Vivant Denon e una chaise de camp d'acciaio, il
mobilio della stanza era di poco conto. Mr Tod diceva di detestare ogni mobile
che non stesse sul basto di un mulo. C'erano tuttavia due poltrone a origlieri
con fodere di lino senza fronzoli. E su tre tavoli a tempera grigia era
disposta la collezione di oggetti rari che Mr Tod, per un processo di
eliminazione e per le esigenze di viaggio, aveva ridotto allo scarno
essenziale.
In nessuna
delle opere d'arte si scorgeva l'immagine umana.
Gli
inventari sono una lettura tediosa; mi limiterò quindi a elencare un fang-i
Shang di bronzo con la patina « a buccia di melone » ; uno specchio magico di
Norimberga; un piatto azteco con un fiore purpureo; il reliquiario di cristallo
di uno stupa del Gandhara; un bezoàr montato in oro; un flauto di giada; una
cintura di wampum; un falco Horus della prima dinastia, di granito rosa; e
certi monili eschimesi, in avorio di tricheco, con figure di animali che per
quanto stilizzati sembravano respirare. Devo tuttavia segnalare tre arnesi da
taglio, poiché erano il tema di un saggio di Maximilian Todd, Die Àsthetik der Messerschàrfe,
pubblicato a Jena nel 1941, in cui egli sosteneva che tutte le armi sono
artigli o canini artificiali, e danno a chi le usa il piacere noto ai carnivori
quando sbranano la carne viva.
Questi
arnesi erano:
1. Un'azza
acheuleana di selce proveniente dalle ghiaie della Senna, con l'attrattiva
supplementare di una montatura Louis Quinze in bronzo dorato e la dedica « Pour
le Roi ».
2. Un
pugnale germanico dell'Età del Bronzo, trovato dal padre di Mr Tod nello scavo
di un tumulo a Ùckermùnde, sul Baltico.
3. Una lama
di spada proveniente dalla collezione del suo amico e maestro Ernst Grùnwald,
datata 1279 e firmata da Toshiru Yoshimitsu, il più grande spadaio del Giappone
medievale. (Un segno sulla lama indicava che la spada aveva eseguito
felicemente, su un criminale, il movimento detto tai, un colpo dal basso in
alto che tronca di netto il corpo dall'anca destra alla spalla sinistra).
Né ometterò
una descrizione di tre altri pezzi della stessa collezione Grùnwald: una tazza
da tè di Kóetsu intitolata Montagne in inverno; una scatola di scorza di
betulla intrecciata della Tribù d'Oro della Manciuria; e un blocco di pietra
blu-nera con segni verdi e l'iscrizione: « Questa pietra d'inchiostro con Occhi
Morti proviene dal Vecchio Pozzo della Rupe Inferiore di Tuan Hsi e appartenne
al pittore Mi Fei ».
Nella
scatola di scorza Mr Tod custodiva i suoi due beni più cari: una calligrafia
del maestro zen Sen Sotan, con la massima: « L'uomo in origine non possiede
nulla »; e un rotolo di paesaggio dello stesso Mi Fei - pittore di montagne
simili a nuvole e di nuvole simi i a montagne, ubriacone, petromane,
intenditore di pietre d'inchiostro, odiatore degli animali domestici, che
errava per i monti portando sempre con sé la sua inestimabile collezione
d'arte.
Le pareti
della stanza erano nude; c'era soltanto, in cornice, una calligrafia turca su
foglia d'oro, con un verso di Rumi (Mathnawi, VI, 723): «Essere un morto che
cammina, uno che è morto prima di morire ».
La
biblioteca di Mr Tod - almeno, la sua parte visibile - non era una biblioteca
nel senso corrente ma una raccolta di testi che avevano per lui un significato
speciale. Erano legati in carta grigia e custoditi in una cassetta da viaggio
di zigrino. Li elencherò nell'ordine in cui erano disposti, perché quest'ordine
dà di per sé una certa idea della personalità del proprietario: il trattato di
Cassiano sull'accidia; il poema irlandese antico La capanna dell'eremita; il
saggio poetico di Hsien Yin Lung Sul
vivere nelle montagne; un facsimile del De
arte venandi cum avibus dell'imperatore Federico II; lo scritto di Abu'l
Fazl su Akbar e i suoi piccioni
viaggiatori; le Notes on the Colour of
Water and Ice di John Tyndall; L'ironia
delle cose di Hugo von Hofmannsthal; Landor's Cottage di Poe; il
Pellegrinaggio di Caino di Wolfgang Hammerli; il poemetto in prosa di
Baudelaire con il titolo inglese Anywhere
out of this World! ; e l'edizione 1840 dell’Étude
sur les glaciers di Louis Agassiz, con l'appendice di cromolitografie della
Jungfrau e di altri ghiacciai svizzeri.
Dovrebbe
essere chiaro, anche per il lettore più sbadato, che Maximilian Tod sono io. La
mia storia è priva di importanza. Detesto le confidenze. D'altronde, sono
convinto che un uomo è la somma delle sue cose, anche se alcuni fortunati sono
la somma di un'assenza di cose. Qualche dato biografico può tuttavia giovare a
mettere le mie acquisizioni in una sequenza cronologica."
(da: Il patrimonio di Maximilian Tod, in
Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza,
Milano : Adelphi, 1996, pp. 80-82)
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