Ὁ μῦθος δηλοῖ ὅτι... (O mythos dēloi hoti...)
Se all'origine del mondo c'è un dio che crea l'uomo impastando la creta, ecco che il poièin (fare, in greco) originariamente è proprio l'azione del vasaio che dalla argilla informe crea e plasma un vaso.
Poi seguono:
Prometeo e la scoperta del fuoco
Ercole e le sue fatiche per dominare la natura
Athena che insegna a coltivare l'olivo e la vite
Orfeo ed Euridice, ma anche Proserpina, che narrano del ciclo del grano
Edipo che rispetta il tabù dell'incesto, e punisce se stesso per averlo violato
Dedalo, Pasifae e il Minotauro, che violano la natura delle cose
Dedalo e Icaro, che affrontano le seduzioni della tecnica
Ulisse che con la mechanà inganna i Troiani
Romolo e Remo che si scontrano sulla sacralità dei confini
Mosé che scolpisce le leggi sulla pietra
...
Anguana, la divinità montana donna e serpente, ma anche corso d'acqua
Il Briccone divino, o Trickster, mezzo uomo e mezzo animale, di natura divina, ...
L'Homo selvaticus delle nostre montagne
fino ai Miti d'oggi di Roland Barthes. (Saponi e detersivi)
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